Renzo Maggiore è il suo essere "REN ZEN". Filosofia, spiritualità e musica.
Renzo Maggiore nasce a Trieste e ben presto denota una predisposizione per la scrittura. Da piccolo studia pianoforte classico e chitarra; si dedica a diversi sport e lavori (giornalista pubblicista, animatore, presidente di associazioni) e segue un percorso formativo che lo porta a diventare esperto nella competenza del "Saper essere", ossia di tutte quelle materie che aiutano l'uomo a capirsi e ad evolvere come individuo e come società. Dal 2004 pubblica 40 libri di poesia, prosa e saggistica. Come autore, è allievo fra gli altri di Mogol ed ha prodotto l'album "Se ascoltassi" che fa parte del progetto filosofico, spirituale e formativo denominato REN ZEN. Recentemente ha pubblicato con Star Century il singolo "Maschere e Luce" cui seguiranno nei prossimi mesi altri 4 inediti.
Hai già avuto esperienze nel mondo dello spettacolo?
Oltre a tre anni di esperienza nei villaggi turistici, ho creato un trio acustico (gli Stati ALTerati) tenendo concerti tra cover e brani inediti creati assieme ai chitarristi Boris Colmani e Michele Zabucchi. Ho interpretato in pubblico le mie poesie e canzoni in associazioni culturali, caffè storici e teatri, presentando alcuni spettacoli.
Hai lavorato anche in radio.
Ho ideato e condotto due programmi radiofonici ("Valori e Zen" e "Saperessere"), partecipando come ospite a innumerevoli eventi radio e tv. Poi svariate collaborazioni con compositori e studi di registrazione per la realizzazione di brani inediti, oggi in gran parte presenti sulle piattaforme di distribuzione mondiale.
Qualche collaborazione che puoi citare?
Qualche collaborazione che puoi citare?
Citiamo fra i tanti l'attuale arrangiatore Marco Di Martino, Pino Tafuto, Andrea De Vivo, Davide Rizzati, Mario Marcassa, Edy Meola, Alessandro Croci, Giuseppe Farace...
Le tue ambizioni.
Le tue ambizioni.
L'obiettivo è quello di lanciare il progetto Ren Zen dove l'arte diventa uno strumento utile per una maggior consapevolezza umana. Voglio propormi come autore e cantautore con l'ambizione di entrare in una grande famiglia discografica
Un personaggio che ti ispira.
Un personaggio che ti ispira.
Tutti i cantautori italiani, in particolare De Andrè, Renato Zero, Battiato, senza dimenticare l'influenza di Adriano Celentano e dei Bon Jovi, del rock melodico e della musica dance anni '80 e '90.
Tuoi pregi e difetti.
Il miglior pregio, diventato oggi un grande valore da diffondere, è la Gentilezza, oltre alla prolificità nella scrittura e la chiarezza nell'espressione. Il difetto sta forse nella difficoltà di competere e nella limitata attenzione all'immagine.